martedì 30 aprile 2013

variabilità intraspecifica

Gentilissimi,
la risposta ai commenti di David "Calcio", permette di parlare di un fenomeno alla base della teoria della evoluzione delle specie. Si tratta della variabilità intraspecifica.
All'interno di una stessa specie, o di una stessa popolazione, gli organismi differiscono tra loro per caratteristiche "apparenti", visibili, esterne, come pure variano anche internamente, per caratteristiche non immediatamente rilevabili. Questa diversità, per la popolazione, è una ricchezza. Si tratta di una ricchezza di informazioni, genetica. Aumenta la probabilità che la specie o la popolazione sopravviva, anche ad eventuali catastrofi.
Questo fatto è vero pure per la popolazione umana. "Siamo tutti uguali e siamo tutti diversi". Siamo tutti uguali: abbiamo la stessa dignità, come persone e come cittadini del mondo. Siamo tutti diversi: ognuno ha le Sue caratteristiche fisiche ("apparenti") e non (carattere, materie preferite, attitudini, abilità).
Prendiamo ad esempio il solo aspetto fisico. Il colore degli occhi varia da persona a persona. Il colore della pelle varia da persona a persona. Solo ad un esame superficiale le persone provenienti dalla stessa nazione si assomigliano. Noi italiani, per le altre nazioni, siamo "tutti uguali". Allo stesso modo, per noi italiani, "gli orientali sono tutti uguali". Quando, poi, nella nostra classe, giunge un orientale, non è più un orientale qualsiasi. Anzi! Lo riconosciamo perché è nostro amico, compagno. In effetti sarebbe come dire che le ragazze con le trecce sono tutte uguali. Sinceramente, anche se facessi le trecce non assomiglierei a nessuna di Voi.
Allo stesso modo anche i lombrichi sono "tutti uguali e tutti diversi".
Questa variabilità intraspecifica è uno degli aspetti della biodiversità.
Inoltre è uno dei fatti su cui si basa, come già detto, la teoria di Darwin sull'evoluzione delle specie.
Per ora ciò sia sufficiente. Se siete interessati, oltre a chiedere alle Vostre nonne, commentate pure sul Vostro blog preferito.
Nonna Rosa

Nessun commento:

Posta un commento