sabato 13 aprile 2013

fosforo e cervello

Gentilissimi, come mai le mamme dicono spesso "mangia pesce che sviluppi l'intelligenza"?
A volte, nelle frasi, per così dire, "ripetitive" si nasconde un barlume di verità.
Procediamo con ordine:
* come si sviluppa l'intelligenza? Semplificando, di molto, potremmo dire che essa si sviluppa se i nostri neuroni, mirror e non, si mantengono e/o divengono maggiormente efficienti;
* Cosa sono i neuroni? Sono cellule adibite alla trasmissione di informazioni, di vario tipo.
* Come si sviluppano le cellule? Sempre semplificando, potremmo dire che le cellule si sviluppano se le proteine che esse producono sono "adatte" e "funzionali".
* Come si formano le proteine, nelle cellule? Le proteine si producono mediante un meccanismo complesso che coinvolge numerosi organuli cellulari.
* Da dove inizia tale meccanismo? La domanda, forse, è mal posta. Potremmo dire: da dove la cellula prende le informazioni per la costruzione di proteine? Le informazioni per le produzione di proteine, e non solo quelle, sono "contenute" nel DNA, all'interno del nucleo delle cellule eucariote. Con meccanismi analoghi la produzione di proteine avviene per le cellule procariote.
* Come è fatto il DNA? Il DNA è formato da una "doppia elica" che, posta come se fosse "stirata" assomiglia ad una scaletta.
* Come è fatta questa scaletta? I pioli della scala sono formati da coppie di molecole ben determinate. Tali coppie di molecole sono "fedeli": ADENINA-TIMINA,  e, ovviamente, TIMINA-ADENINA; CITOSINA-GUANINA, e, ovviamente, GUANINA-CITOSINA. In breve A-T, T-A, C-G, G-C.
* E i "corrimano" della scaletta? Possiamo dire che, sempre semplificando, si tratta di catene costituite da ossigeno e fosforo.

Ecco risolto il "mistero". Mangiando pesce l'organismo assimila fosforo. Il fosforo è parte essenziale del DNA. Il DNA contiene le informazioni necessarie per il funzionamento delle cellule, neuroni compresi. I neuroni permettono l'apprendimento e, quindi, lo sviluppo delle proprie conoscenze, della propria cultura e, in senso lato, della propria intelligenza. Saltando passaggi: "mangia pesce, che diventi intelligente!".

Si vede che la Vostra nonna, da piccola, ha mangiato troppo poco pesce. NR

Nessun commento:

Posta un commento