martedì 12 marzo 2013

un esempio di relazione scientifica - un animale (prima parte)

Gentilissimi, il Vostro blog scientifico ha lettori molto timidi. Inoltre poco pazienti, se ciò mi è permesso. Vi lascio un esempio, tratto dall'archivio della Vostra nonna, che, ovviamente, non deve, ripeto NON DEVE, essere ripreso, copiato, scaricato senza consenso e permesso della nonna.
Al contrario, prendete spunto. Con fatica, pazienza e lavoro metodico, potrete completare una buona relazione anche Voi! Vi ricordo che, come tempi, servono non meno di 4-5 ore di lavoro.
Come partire?
1) Ricercate, se possibile su enciclopedie, riviste, libri, il materiale relativo all'animale scelto.
2) Prendete spunto dalla presente relazione. Seguitene i "titoletti". Evitate di inserirli come paragrafi nella relazione. Servono solo per la stesura del testo e della relazione stessa. Solo alcuni devono essere "obbligatoriamente" indicati. Ve li segnalerò in grassetto.
3) Non inventate nulla. Se serve, per completare la relazione, in particolare per le immagini e la classificazione, usate pure siti Internet. Nelle parentesi alcuni commenti.

AUTORE: Nonna R.                  (il Vostro cognome e l'iniziale del Vostro nome)
ANNO: (1342 a. C.)                 (l'anno deve essere indicato tra tonde. Non serve la data. Siate più recenti!)
TITOLO: IL PIEDE DI PELLICANO APORRHAIS PESPELECANI L.
 (il titolo, per animali ed organismi viventi, di solito, è "nome comune-nome scientifico")
INTRODUZIONE: In Scienze, con gli alunni di una classe prima della scuola secondaria di primo grado abbiamo studiato gli organismi viventi. Non potendo, per evidenti motivi, studiare ogni singola forma di vita, ho proposto a ciascun ragazzo di effettuare una relazione scientifica su un animale a scelta. Poiché già alcuni anni or sono, sempre in una classe prima, avevo proposto uno studio sul piede di pellicano, finalizzata, allora, a comprendere le fasi di realizzazione di una relazione scientifica, ho ritenuto opportuno attualizzarla, al fine di poter comprendere sia come l’utilizzo di mezzi informatici possa agevolare lo studio delle scienze sia come si siano evolute le conoscenze sull’Aporrhais pespelecani L.
(evidentemente le motivazioni che, anni, molti anni, or sono mi hanno portato a svolgere questa relazione non sono le Vostre motivazioni)
SUMMARY: As a teacher I suggested to each student a scientific report on an animal of your choice. I remade the report on Aporrhais pespelecani to know how the use of  ICT can facilitate the study of science and what are the most recent knowledge on pelican’s foot.
(scusate l'inglese, forse un poco maccheronico. Non è sicuramente la mia prima lingua. Non usate traduttori da Internet. Piuttosto fate da soli, magari con l'ausilio di un buon vocabolario e di una professoressa di Inglese, buona e disponibile ad aiutarVi. Usate frasi brevi. Controllate la punteggiatura ed evitate subordinate e coordinate superflue)

Per oggi penso possa bastare. Al prossimo post sull'argomento

Nessun commento:

Posta un commento