giovedì 28 marzo 2013

piede di pellicano - due

Gentilissimi, proseguiamo con lo svolgimento di una relazione scientifica sugli organismi viventi. Vi avevo proposto una relazione sul piede di pellicano. Nella prima parte eravamo giunti al Summary. Continuiamo! Vi ricordo che, tra parentesi, questa volta in corsivo, inserirò alcuni personali commenti. Partiamo con le immagini e didascalie:

 
   Conchiglia di piede di pellicano           Collezione malacologica

(Per le immagini controllate che le stesse non siano protette da copyright. Se lo sono inserite il simbolo apposito ©, con le indicazioni su autore e proprietà. Riportate in Bibliografia o Sitografia le fonti da cui sono state tratte)
(Per le didascalie potete far riferimento alla Vostra fantasia, oppure a quanto riportato dalle fonti)
(A questo punto dovrete inserire una classificazione: wikipedia, di solito, è sufficientemente aggiornata. Per quanto riguarda la flora italiana, Vi consiglio di utilizzare, se riuscite a trovarlo, il testo del Pignatti, Flora d'Italia, comunemente accettato dalla comunità scientifica italiana. In caso di dubbi, Vi consiglio, per la fauna italiana, di controllare la check list relativa "Check list della fauna italiana".)
Regno:
Animalia
Phylum:
Mollusca
Classe:
Gastropoda
Sottoclasse:
Orthogastropoda
Superordine:
Caenogastropoda
Ordine:
Sorbeoconcha
Sottordine:
Hypsogastropoda
Infraordine:
Littorinimorpha
Superfamiglia:
Stromboidea
Famiglia:
Aporrhaidae
Genere:
Aporrhais
Specie:
A. pespelecani

















(Penso che, per ora, possa bastare, non come le dieci ragazze di Battisti!) Una nonna-oggetto! NR 

Nessun commento:

Posta un commento