mercoledì 6 febbraio 2013

uno schema per una relazione scientifica : sostanze stupefacenti

Gentilissimi 3 A, come procedere per svolgere adeguatamente una relazione, e non solo una ricerca, sulle sostanze stupefacenti?
Partiamo da una corretta impostazione della relazione:
a) indicate l'autore; ad esempio Nonna R., ossia il Vostro cognome e l'iniziale del nome
b) tra parentesi tonde riportate l'anno di realizzazione; (2013)
c) inserite un titolo in grassetto; il titolo deve essere pertinente, preciso, non generico, all'eventualità anche dettagliato; ad esempio: "L'utilizzo di caffeina tra le insegnanti  italiane di Scienze ultrasessantenni"
d) mettete una breve introduzione: riportate le motivazioni della Vostra scelta, oppure la causa di tale relazione. Indicate, anticipatamente, cosa avete scoperto, cosa non sapevate, ulteriori motivi di studio scientifico; L'introduzione deve essere il più possibile breve, sintetica, esaustiva; ad esempio:
Le professoresse di Scienze utilizzano spesso caffè come succedaneo delle bevande energetiche. Il caffè, magari zuccherato, aumenta la pressione sanguigna e la glicemia, incrementando così le capacità attentive delle docenti durante le ultime ore di scuola. Tra le differenti tipologie di caffè, le docenti, secondo una indagine del MIUR, preferiscono la miscela arabica alla nocciola, non facilmente reperibile sul mercato e quasi assente dalle "macchinette distributrici".
e) importante, per una corretta relazione scientifica, è il Summary, ossia un breve riassunto in inglese della relazione; se volete potrete tradurre, con frasi brevi, la stessa introduzione; evitate di utilizzare traduttori sul web, in quanto "La mosca sullo zucchero" è tradotto allo stesso modo di "Il volo dello zucchero", con esiti molto dilettevoli, ma quanto mai da evitare per voti decenti
f) è ora di cercare quanto più materiale possibile. Utilizzate, prima di tutto, libri, dizionari, riviste che avete in casa; in secondo luogo visitate almeno una biblioteca; usate, se pensate sia utile, il libro di testo; solo dopo aver cercato questo materiale passate ad una prima stesura, o bozza, di relazione; in seguito controllate il web, per altro materiale e per immagini; Vi ricordo di tenere sempre, magari su foglio di lavoro a parte, tutti i link ai siti visitati; sia i libri sia i siti usati, fosse anche solo per le immagini, DEVONO essere riportati in Bibliografia e in Sitografia.
Per ora quanto detto è sufficiente. Alla prossima! NR

Nessun commento:

Posta un commento