sabato 23 febbraio 2013

la mela

Gentilissimi 1 A, ecco cosa succede quando si parla di frutta. Se parliamo di una mela è molto facile che, agli ascoltatori poco attenti, sembri di comprendere bene di cosa si tratti. Del resto la mela è un frutto. Ma quale, veramente, è il frutto? Sembrerà strano ma il frutto è il torsolo. Provate, da soli, a cercare di comprendere a cosa serve un frutto. La definizione non è così semplice. MuniteVi di un buon vocabolario, cercate su Wikipedia, chiedete ai genitori: ogni fonte Vi darà una risposta differente.
Quanto sembra di conoscere in modo immediato, con la scienza, a volte, si complica. Cosa hanno in comune Adamo e il sindaco di New York? E Newton con Biancaneve? Ercole e Steve Jobs? Branduardi e la Marceau? Se ancora non avete compreso, rileggeteVi il titolo del post.
Ed ora i vincitori del concorso "Collega i concetti":
al primo posto, a pari merito, si sono classificati, con 7 punti, Cerchietto atletico e Bersaglio per Occhiali. A loro i miei e Vostri complimenti. Non male, veramente!
Provate Voi a collegare, senza ricerca su Internet e senza alcun ausilio o suggerimento, in cinque minuti, il maggior numero di animali, mestieri, persone, personaggi relativi al concetto di "insalata".
NR

Nessun commento:

Posta un commento