lunedì 11 febbraio 2013

schema per una relazione scientifica - (non solo sulle sostanze stupefacenti)

Gentilissimi, continuiamo con la proposta di schema per realizzare una relazione scientifica compilativa sull'argomento delle sostanze stupefacenti:

t) BIBLIOGRAFIA
Indicate il titoletto. La Bibliografia è essenziale per poter valutare, anche solo parzialmente, l'accuratezza di quanto sostenete, di quanto riportato e delle eventuali critiche da Voi sostenute. Un piccolo suggerimento: riportate in Bibliografia quanto EFFETTIVAMENTE avete usato per svolgere la relazione. Non inserite riviste o libri che avete SOLO consultato. Teoricamente, tutti i libri inseriti in Bibliografia DEVONO essere ripresi nello svolgimento della relazione, anche solo per cenni. Poiché la bibliografia è un elenco di libri o riviste, indicate per ordine alfabetico secondo l'autore, è meglio essere il più possibile precisi nel citare le fonti utilizzate. E' di questi mesi la notizia di quanti, non solo in Italia, hanno utilizzato lavori altrui senza citazione, o senza riportare la fonte.
Facciamo un esempio: giunti ad un certo punto della relazione ho utilizzato il libro dal titolo "Caffè, tè e bevande energetiche". Cerco di individuare l'autore, o gli autori. Il testo è stato scritto dal professor Gianluigi Andrea Mascagni Pereira. Cerco l'anno di pubblicazione: 1978. Cerco presso quale casa editrice sia stato pubblicato il libro. Sfoglio le prime e le ultime pagine. Scopro così che la casa editrice è la Litostampa Farina di Farro. Cerco sul libro la sede di questa casa editrice: Messina. Osservo se il libro fa parte di una collana, magari di divulgazione. In effetti si tratta del terzo volume della collana "Piccoli gnomi e alti giganti". Se non facesse parte di alcuna collana, o serie, poco male. Ora ho tutto quanto mi serve per riportare, in Bibliografia, il testo.

BIBLIOGRAFIA
Mascagni Pereira G. A. - (1978) - Caffè, tè e bevande energetiche. Collana: Piccoli gnomi e alti giganti, vol. 3. Litostampa Farina di Farro, Messina.

Inserite almeno tre libri o riviste. Se chiedete informazioni, notizie, interviste a persone, magari via e-mail, o per lettera, o come commento di blog, ad esempio, scrivete così:

Nonna R. - (2013) - Comunicazione personale.

Si tratta di informazioni non pubbliche e non pubblicate.

Alla prossima per quanto riguarda la SITOGRAFIA. NR

Nessun commento:

Posta un commento