giovedì 7 febbraio 2013

schema relazione scientifica - sostanze stupefacenti - parte 2

Gentilissimi, proseguiamo con una proposta per svolgere una relazione scientifica sulle sostanze stupefacenti.
Dopo aver cercato il materiale necessario possiamo procedere:
g) inserite alcune immagini, possibilmente significative di quanto state scrivendo. Ogni immagine DEVE essere corredata da una didascalia esplicativa. Se utilizzate materiale da Internet, controllate che lo stesso non sia protetto da copyright. Se la risposta è affermativa, ricordate, nella didascalia, di indicare il titolare del copyright. Se siete a conoscenza dell'autore dell'immagine, indicatene le generalità. AppuntateVi il sito da cui avete preso l'immagine (il sito, e non il "motore di ricerca"). Riunite due o tre immagini consecutivamente, cercando di mantenere lo stesso formato e, se possibile, le stesse dimensioni.
h) Ora, finalmente, è possibile iniziare la redazione della parte più rilevante, o "argomento"; iniziate con una descrizione della sostanza, non inserendo notizie, informazioni che non abbiano a che fare con la descrizione stessa. Se ritenete opportuno, spiegate i termini utilizzati, quando non sufficientemente noti o di uso comune; inserite spiegazioni per termini specifici o gergali.
i) Nella descrizione indicate con chiarezza misure e unità di misura relative. Se Vi è nota, indicate la formula chimica della sostanza. Se di origine naturale descrivete inoltre la pianta, il fungo o, comunque, l'organismo vivente da cui essa è tratta. Classificate con accuratezza quell'organismo vivente. Descrivete come la sostanza si presenta prima dell'assunzione.
l) indicate, spiegando i termini usati, quali sono gli effetti che la sostanza provoca: partite dagli effetti sul sistema nervoso. Passate poi alla circolazione; quindi agli altri organi interni. Per ultimo descrivetene gli effetti su capacità di comunicazione, relazione e vita sociale, apprendimento. Indicatene le caratteristiche di dipendenza, assuefazione.
m) cercate informazioni sulle correlazioni con altre sostanze, stupefacenti o meno. Se riuscite inserite, a supporto delle Vostre informazioni o ipotesi, grafici, schemi, tabelle.
n) Riportate le differenti modalità di consumo, assunzione, utilizzo. Inserite, se le trovate, notizie sulla correlazione con arte, musica, letteratura, film.
E anche per oggi è sufficiente. Una sola richiesta: non lavorate con fretta e all'ultimo momento. Per fare una relazione scientifica, sebbene compilativa, sono necessarie da 4 a 6 ore circa. Inserite le notizie e i dati che avete trovato SOLO al momento e nel paragrafo opportuno. Non è necessario, se non Ve lo indico, mettere "titoletti" ai paragrafi. Piuttosto, andate a capo. Se trovate ulteriori immagini, sempre con didascalia e rispettando quanto detto al punto g), inseritene a due o tre consecutive, in base a quale paragrafo si riferiscono.
NR

Nessun commento:

Posta un commento