Poiché l'argomento è veramente molto complesso, non conoscendo affatto di quale fatto o fenomeno si parli, Vi propongo, e Le propongo, un argomento completamente estraneo, in apparenza, alle Scienze: una breve storia della chitarra. Vi sarà possibile, in tal modo, in particolare per Voi 3 A, in procinto, Vi auguro, di affrontare l'esame di Stato del termine del primo ciclo di istruzione, affrontare, eventualmente, con le stesse cautele e procedure, una ipotetica "tesina" da cui iniziare per il fatidico colloquio orale.
Come già precedentemente osservato, è possibile affrontare scientificamente quasi, sottolineando questo "quasi", tutti gli argomenti. Si tratta di ben definire cosa si intenda con Scienze. La questione rimane, ancora oggi, complessa.
Il parallelismo, didattico, ovviamente, tra Scienza e Storia fu affrontato, a mio avviso in maniera egregia, da Dario Antiseri, nel Suo volumetto dal titolo "Introduzione alla metodologia della ricerca", della casa editrice SEI, nel 1986.
Vi lascio, per ora, l'inizio di tale relazione. I commenti sono scritti (tra parentesi e in corsivo). Una nonna "suonata". NR
NONNA R. (2013) (Autore e anno, come al solito, con cognome, iniziale del nome e anno tra parentesi)
STORIA
DELLA CHITARRA DALL’ERA BEATLES AI NOSTRI GIORNI (titolo dettagliato, pertinente, chiaro)
In qualità di docente in pensione nella scuola secondaria di primo grado, volevo riprendere alcune tematiche relative alla modalità di svolgimento
di una relazione scientifica. Uno schema relativo alle relazioni scientifiche è già in possesso degli alunni lettori del presente blog. (breve introduzione, con motivazioni)
SUMMARY
As a Science teacher I suggested a scientific
report. After a moment of panic, I chose the story of guitar
post-Beatles. (breve riassunto in inglese. Scusate la licenza poetica sul "panico")
VARI TIPI DI CHITARRE
CLASSICA
CHITARRA PER MUSICA FOLK
E per ora è tutto! Nonna Rosa
Nessun commento:
Posta un commento