giovedì 23 maggio 2013

mitosi

Gentilissimi, il ragazzo del Cratere ha chiesto delucidazioni sulla mitosi.
Ecco, per ora, il wikilink:

mitosi - wiki

Si tratta di una modalità di riproduzione cellulare. Da una cellula originaria, detta cellula madre, si originano due cellule figlie.
Si è soliti dividere il processo di mitosi in quattro fasi distinte:
1) Profase
2) Metafase
3) Anafase
4) Telofase

1) All'inizio della duplicazione, o riproduzione, cellulare la cromatina, presente nel nucleo, si addensa. In altre parole, il DNA assume una forma a bastoncello. La cromatina si addensa, così, in cromosomi. La parola cromosoma significa "corpo colorato". Il DNA inizia a duplicarsi. Da ogni cromosoma si originano due filamenti, o cromatidi. Tali fliamenti di DNA rimangono attaccati in un punto, detto centromero. In questa fase, inoltre, i centrioli, organuli presenti nelle cellule animali, si duplicano. I cromosomi si dispongono su un solo piano, detto piano equatoriale.
2) La membrana nucleare si dissolve, riassorbita nel citoplasma. I centrioli, disposti a lati opposti della cellula, originano piccoli filamenti detti microtubuli. Tali filamenti formano una sorta di "maglia a fili paralleli". Se amate pescare, tale meccanismo assomiglia alla visione di un insieme di fili e lenze, sia a destra sia a sinistra, che si dirigono verso il fiume. Con una unica differenza: tali fili e lenze "escono" da un unico punto a destra e da un unico punto a sinistra, il centriolo. Si forma così il fuso mototico. Ogni filo si collega ad uno dei cromatidi. I cromosomi sono agganciati sul piano equatoriale.
3) Ogni microtubulo, con il proprio cromatide agganciato, si "ritira", trascinando con sé, appunto, il cromatide. I cromosomi si separano nel centromero. Nella analogia precedente è come se ogni pescatore, ogni filo e lenza, contemporaneamente, avesse un pesce che abbocca. Tutti i microtubuli, contemporaneamente, si ritirano. I cromatidi giungono in tal modo ai poli della cellula, da parti opposte.
4) Ad ogni polo rimangono un numero di cromosomi uguale a quello della cellula iniziale. I tubuli, dopo essersi ritirati, si dissolvono nel citoplasma. I cromosomi iniziano a decondensare, riformando la cromatina. Attorno ai cromosomi si riforma la membrana nucleare. Il citoplasma e gli organuli cellulari si suddividono attorno ai due nuovi nuclei. La cellula si restringe, si "strozza", al centro, dove si era formato il piano equatoriale. La membrana cellulare citoplasmatica si avvicina, dall'interno, al punto centrale. La cellula assume una forma prima a "pupazzo di neve", poi a "otto". Quando internamente la membrana citoplasmatica si "tocca", avviene la divisione della cellula madre in due cellule figlie, ovviamente, per ora, più piccole.

In seguito alla divisione, o riproduzione cellulare, la cellula può avere una nuova divisione cellulare, oppure "si riposa". In questo caso si parla di interfase.

Spero di essere stata chiara. Se non ricordate tutti i termini indicati, lasciate perdere la spiegazione su Wikipedia: è molto più complessa (sebbene più precisa!). Una nonna che, data la stazza, vorrebbe dividersi. Nonna Rosa

Nessun commento:

Posta un commento