domenica 1 marzo 2020

parentele tra virus ?



Gentilissimi e gentilissime,
come è possibile determinare se un virus, o un qualsiasi altro organismo, sono più o meno simili tra loro? E come è possibile determinare la “parentela” genetica tra due organismi?
Conoscete, certamente, le 4 basi azotate del DNA, ossia adenina, timina, citosina e guanina. Saprete pure che sono collegate tra loro A-T, C-G, G-C, T-A.
Saprete pure che il DNA  è una doppia catena. Se consideriamo solo una parte del DNA, possiamo ricostruire l’altra parte.
Se riuscissimo ad effettuare una “mappa” che trascriva tali basi azotate potremmo statisticamente, notare somiglianze e differenze. Ovviamente dovremo considerare la medesima parte di DNA (o RNA). Lasciamo questa parte agli scienziati che, quotidianamente, lavorano su questi aspetti. Noi proveremo solo a capire come potrebbero fare.
Facciamo un esempio. Consideriamo 4 serie di basi azotate, prese nella stessa parte di DNA di organismi simili, o, addirittura, della stessa specie. Indichiamo numerando le serie. Suddividiamo, per comodità, ogni serie in gruppi di tre basi azotate (o “codoni”), tralasciando il fatto se questi codoni siano realistici o meno.
1)      TCT ATC CGT AGT
2)      TCT ATC CGT AGG
3)      TCT ATC CGA TGG
4)      TCT ACC CAG TTG
Le 4 serie hanno il primo gruppo TCT uguale. Possiamo dire che, da questo punto di vista, esse siano simili.
La serie 4, poi, non ha altri codoni uguali a quello delle altre serie. Possiamo dire che è poco simile alle altre tre. Le altre 3 serie hanno uguale anche ATC, infatti.
La serie 2 e 1 hanno uguale anche il terzo gruppo CGT. La serie 3 ha uguale 2 basi azotate del terzo codone. La serie 3 è simile alla 1 e alla 2, ma se ne discosta un poco. Il gruppo TGG, l’ultimo codone considerato, è completamente differente dal corrispondente gruppo nelle serie 1 e 2.
La serie 1 e la 2 hanno in comune quasi tutte le basi azotate, tranne l’ultima dell’ultimo codone. Sono più simili tra loro, rispetto alle altre due serie, la 3 e la 4.
Sarà possibile costruire, così, un grafico particolare delle “parentele”, detto cladogramma.
Ne mostriamo un esempio preso da Wikipedia:

Recentemente è stata rivisitata la classificazione di alcune farfalle, proprio grazie all’analisi genetica, in modo, evidentemente, molto più complicato di quanto abbiamo proposto in questo post.
Una Nonna Ribonucleica, NR!

Nessun commento:

Posta un commento