mercoledì 23 ottobre 2013

scoliosi, lordosi, cifosi

Gentilissimi,
cosa accade quando la corretta postura viene a mancare, per diversi motivi?
Come saprete sicuramente, una postura non adatta, in particolare della colonna vertebrale, provoca uno spostamento delle vertebre dalla posizione corretta.
Si parla, a volte impropriamente, di tre "spostamenti".
Quando la colonna vertebrale è spostata "più in avanti", rispetto alla postura "normale", si parla di cifosi, sebbene sia meglio definirla "ipercifosi". In termini colloquiali è la cosiddetta gobba. Essa può avvenire per varie cause: postura non corretta, appunto, ad esempio degli alunni che stanno eccessivamente curvi sul banco; oppure, come può accadere alle ragazze in fase di sviluppo, ad un repentino sviluppo in altezza non corrisponde un altrettanto rapido sviluppo muscolare; altre fonti di ipercifosi sono dovute a malformazioni genetiche o, per le persone anziane (e ne so qualcosa!), a problemi legati all'avanzare degli anni. EccoVi una immagine per spiegare meglio:

Come potete notare nel disegno, accanto alla "gobba" la colonna vertebrale compie un movimento di "schiacciamento" nella parte lombare. In questo caso specifico sarebbe meglio definire tale posizione "lordosi-ipercifosi".
Per lordosi, o, meglio, "iperlordosi", si intende, appunto, un arretramento dalla posizione corretta della colonna vertebrale. La colonna si curva all'indietro. Questo può avvenire o nei lombi, come nell'immagine precedente, oppure nelle vertebre del collo, o vertebre cervicali. EccoVi una immagine esplicativa:
Nei ragazzi e nelle ragazze in età scolare è molto comune la scoliosi, ossia uno spostamento laterale della colonna vertebrale dalla posizione corretta. Anche in questo caso le cause sono disparate. EccoVi una immagine didascalica:


Se pensate che possano servire ulteriori approfondimenti, inviate commenti e richieste,
Una nonna, per varie cause, ipercifotica. NR

Nessun commento:

Posta un commento