Gentilissimi, come ebbe origine la vita? Quali sono le ipotesi attualmente accettate? Quando possiamo parlare di "vita"?
Le domande che riguardano la vita e la sua origine sono, oserei dire, basilari per l'uomo. Non solo per gli scienziati, ma per l'uomo in genere.
Partiamo dalla terza delle domande, per nulla retoriche, che ho riportato poco sopra.
Quando possiamo parlare di vita? Secondo molti scienziati, poiché tutti gli esseri viventi sono formati da cellule, possiamo parlare di vita, in senso stretto, solo quando abbiamo una cellula. Sicuramente sto semplificando! Le ipotesi, dal mondo a RNA, alla vita basata sul silicio, sono molteplici. Penso, tuttavia, che parlare di vita con la comparsa della prima, o delle prime, cellule non sia eccessivamente errato. Cambiamo, quindi, le domande iniziali: quando si è formata la prima cellula? Quali ipotesi attuali si occupano della formazione delle cellule? Quando possiamo parlare di cellula?
Inizio, per ora, a "dare nomi" a queste ipotesi:
* Esperimento di Miller;
* Congettura di Hoyle;
* Ipotesi inorganica.
Già da ora chiedo scusa per l'evidente inesattezza di tali denominazioni. Si tratta evidentemente di una ulteriore semplificazione didattica. Così denominate, tali ipotesi sono "facili da ricordare". Ricordo che il Vostro blog preferito è rivolto a ragazzi ed alunni delle medie, non a studenti delle superiori. Mi siano permesse, in tal senso, approssimazioni e "superficialità", intendendo, con questo termine, a volte, assenza di approfondimenti in complessità. Chiedo venia!
In un futuro, e spero prossimo, post presenterò l'esperimento di Miller. NR
Nessun commento:
Posta un commento