domenica 15 dicembre 2019

Bulimia

Gentilissimi,
sempre il Vostro Fonico di fiducia ha richiesto informazioni sulla bulimia.
Cercherò di sintetizzare quanto conosco in merito, non essendo un'esperta del settore. Unico consiglio che posso fornire: andate da un bravo medico, se del caso.


BULIMIA NERVOSA
La bulimia nervosa è una malattia a carattere prevalentemente comportamentale e, appunto, nervoso. Si tratta di un disturbo alimentare complesso (DAP). Tale disturbo coinvolge sia la sfera alimentare sia quella psicogena. A livello degli ambiti di controllo, potremmo dire che sono coinvolti “il mio corpo” e “me stesso”.
Una persona affetta da bulimia si provoca autonomamente il vomito dopo aver mangiato, per un eccessivo controllo sul proprio corpo. Di solito si tratta di persone che svolgono attività fisica intensa o praticano sport a livello agonistico. Quasi certamente si evidenzia in persone con poca o scarsa autostima, con familiari o amici che seguono diete rigorose e, solitamente, non sotto controllo medico.
A volte ha influsso anche una certa pubblicità, con una cura eccessiva del corpo. Spesso è associata da altri disturbi della sfera emotiva.
Poiché si tratta di malattia del disturbo comportamentale e cognitivo, solitamente una terapia piscologica, correlata ad una farmacologica, con l’uso di antidepressivi, se serve, porta, in un caso su due alla completa guarigione. Sembra che possano esservi, nell’insorgere della malattia, anche fattori genetici o familiari.
Nelle ragazze adolescenti è più frequente che nel resto della popolazione. Nelle ragazze è circa 10 volte più comune che nei maschi.
La “fame da bue”, o fame vorace, scatena episodi in cui si ingerisce una eccessiva quantità di cibo (fame compulsiva). In seguito si adottano comportamenti o di vomito autoindotto, oppure di dieta rigorosa, con digiuni e attività fisica intensa, per “bilanciare” il comportamento precedente.
Tra i sintomi presenti si evidenziano: erosione dei denti, perdita della fertilità, sia maschile sia femminile, pressione bassa.


Vi chiedo scusa, ma non si tratta propriamente della mia sfera di conoscenze! Studierò di più, in merito!
Una nonna remissiva, NR!

Nessun commento:

Posta un commento