martedì 22 settembre 2015

osservazione

Gentilissimi,
per partire bene con il nuovo anno scolastico, sembra opportuno riproporre le basi della scienza. Sappiamo, da oramai molto tempo, che, se possibile, la scienza parte dalla osservazione di corpi, fatti e/o fenomeni. Alla osservazione, effettuata con tutti i sensi, di solito segue una descrizione di quanto osservato.
Vi propongo un semplice esercizio di osservazione. Osservate e descrivete l'immagine sottostante.
Dovrete, tuttavia, non indicare di quale animale si tratti, e neppure di quale fiore si tratti.
Come ben sapete la classificazione, sebbene sarebbe meglio, nel presente caso, definirla determinazione, è successiva ad una corretta descrizione. Non potrete utilizzare, per esempio, "farfalla".
Ovviamente non avete a disposizione che il solo senso della vista. Non potrete neppure utilizzare unità di misura, in quanto non Vi propongo alcuna scala di riduzione.
Per quanto riguarda  i colori, suggerisco di fare riferimento alla Carta di Munsell, sempre reperibile sul web. Utilizzate, mi raccomando, i termini in italiano, oltre alle sigle corrispondenti. Paragonate il colore che vedete alla scala di Munsell. Indicate, quale colore, quello che più si avvicina alla Vostra osservazione.
Se pensate che la Vostra descrizione sia particolarmente interessante, potete inviare la stessa, tramite commento, oppure in altro modo, al Vostro blog, ai fini di una eventuale pubblicazione, in un post futuro. Fate da soli e NON fateVi aiutare da adulti (nonne comprese!).
NR, una nonna recidiva e poco diva!


Buon lavoro! NR

Nessun commento:

Posta un commento