abbiamo, in altre occasioni, già parlato di dislessia. EccoVi, in lettura, un articolo tratto, e lievemente modificato, dalla newsletter Le Scienze.
In esso si parla di dislessia acquisita, ossia di uno tra i disturbi di lettura causato da traumi di vario tipo. All'interno dell'articolo qui sotto riportato si trova un link di riferimento per una trattazione completa della ricerca in esame.
Buona lettura e buon inizio di anno scolastico. NR
neuroscienze linguaggio
Un. Milano
Bicocca: Individuate le aree cerebrali responsabili delle diverse forme di
dislessia acquisita
Comunicato stampa - Lo studio delle lesioni cerebrali che causano diverse forme di dislessia acquisita, pubblicato su Brain and Language, ha permesso di identificare anche le basi neurali dei processi di lettura. A firmare la ricerca, che apre nuove strade nell’ambito delle neuroscienze della lettura e nella messa a punto di programmi di riabilitazione, un team di ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca
Comunicato stampa - Lo studio delle lesioni cerebrali che causano diverse forme di dislessia acquisita, pubblicato su Brain and Language, ha permesso di identificare anche le basi neurali dei processi di lettura. A firmare la ricerca, che apre nuove strade nell’ambito delle neuroscienze della lettura e nella messa a punto di programmi di riabilitazione, un team di ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca
Milano, 28 maggio 2014- Individuate le
aree del cervello interessate dalla dislessia acquisita. Un team di ricercatori
dell’Università di Milano-Bicocca, grazie a uno studio, coordinato da Claudio
Luzzatti, neuropsicologo del Dipartimento di Psicologia, e condotto da Enrico
Ripamonti, dottore di ricerca in statistica e assegnista, presso il
Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa, ha
indagato per la prima volta i correlati neuro-funzionali dei processi di
lettura, in 59 pazienti con dislessia acquisita in seguito a lesioni cerebrali.
Si tratta del campione più ampio mai utilizzato per studi di questo tipo. La
ricerca, alla quale hanno lavorato neuropsicologi, medici, logopedisti e
statistici, è in corso di pubblicazione su Brain and Language (http://dx.doi.org/10.1016/j.bandl.2014.04.001) I ricercatori hanno localizzato le
lesioni cerebrali che causano diverse forme di dislessia acquisita, cioè quei
disturbi di lettura, che derivano da un danno cerebrale, in persone le cui
abilità di lettura erano, prima del danno subito, normali. «Abbiamo trovato»,
spiega Claudio Luzzatti, «che la dislessia superficiale è prevalentemente
associata a lesioni temporali sinistre, la dislessia fonologica a lesioni
insulari sinistre e del giro frontale inferiore sinistro (pars opercularis),
mentre l’alessia pura a lesioni del giro fusiforme sinistro. In breve, i
risultati di questo studio hanno permesso di portare importanti evidenze sulla
base neurale dei processi di lettura, aprendo nuove strade in questo campo di
ricerca. Infatti, da un lato, suggeriamo una precisa localizzazione anatomica
dei diversi processi funzionali legati alle abilità di lettura, dall’altro
riproponiamo una teoria classica della neuropsicologia, secondo cui i fasci di
sostanza bianca, quelli che connettono le diverse aree cerebrali, giocano un
ruolo critico nell’elaborazione della lettura normale e nella genesi dei
relativi deficit.». I meccanismi della lettura, classicamente descritti dalla
neuropsicologia cognitiva attraverso il modello di lettura a due vie, prevedono
l’interazione tra una procedura lessicale e una procedura sublessicale: queste
due procedure sono state ipotizzate per spiegare la possibilità che i lettori
esperti hanno di leggere tanto parole irregolari (chef, yacht, jeans) quanto
non-parole (campote, trefene). Deficit selettivi, all’una o all’altra via,
possono provocare diversi tipi di dislessia acquisita: la dislessia
superficiale per danno della procedura lessicale e la dislessia fonologica per
danno della procedura sublessicale; vi è poi un danno funzionale più precoce,
solitamente detto alessia pura o dislessia lettera per lettera. In passato,
questi disturbi di lettura sono stati studiati perlopiù attraverso la
descrizione di casi singoli. «In questo lavoro», afferma Enrico Ripamonti, «grazie
alla voxel-based lesion-symptom mapping, una tecnica di visualizzazione
cerebrale che permette di collegare, in maniera estremamente precisa, un
lesione cerebrale con le prestazioni a test specifici, abbiamo preso in esame
un campione di 59 pazienti, con afasia e dislessia acquisita in seguito a un
danno cerebrale focale. I dati provenienti dalle valutazioni neuropsicologiche
e i dati di neuroimaging sono stati analizzati con modelli statistici avanzati,
per studiare, in dettaglio, i correlati anatomici dei diversi sottotipi di
dislessia, allo scopo di individuare i correlati neurali dei processi di
lettura.». Lo studio, realizzato con il contributo dell’Università di
Milano-Bicocca e di Finlombarda, è stato condotto in collaborazione con l’Unità
di Riabilitazione Villa Beretta, dell’Ospedale Valduce, di Como, con l’Unità di
Riabilitazione di Montescano, dell’IRCCS Fondazione S. Maugeri, di Pavia, e con
l’Azienda Ospedaliera G. Salvini, di Rho-Passirana. I risultati preliminari di
questa indagine multicentrica, durata circa sei anni, sono stati presentati al
congresso internazionale Academy of Aphasia di San Francisco, nel 2012. «Solo
attraverso una paziente raccolta dei casi clinici, con l’utilizzo di strumenti
di valutazione neuropsicologica calibrati e tarati e con la collaborazione dei
Servizi di Neuroradiologia», ha aggiunto Ripamonti, «abbiamo potuto investigare,
in dettaglio ed in un campione così ampio di pazienti, le basi neurali dei
processi di lettura. I risultati di questa ricerca multicentrica ci fanno
dunque ben sperare per il futuro: in particolare, puntiamo a utilizzare modelli
statistici e tecniche di neuroimmagine più avanzati, per chiarire ulteriormente
le basi neurali dei disturbi acquisiti di scrittura e, di conseguenza, i
meccanismi neurali dei rispettivi processi funzionali normali, su cui ancora
esiste grande incertezza.».
(28 maggio 2014)
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