lunedì 17 novembre 2014

gli autori di un articolo scientifico

Gentilissimi,
la signorina AS Angel's, che, presumibilmente, NON dovrebbe essere una delle Charlie's Angels, ha chiesto in quali articoli scientifici sono presenti un maggior numero di coautori.
Solitamente si verifica che, per grandi ricerche, come, ad esempio, quelle di fisica delle particelle, le competenze e gli interventi richiesti per gli esperimenti, del CERN e non solo, siano veramente numerosi e molteplici. Altri campi di indagine che comportino numerosi autori sono quelli che hanno, per argomento, ampie zone di indagine, oppure ampi argomenti di interesse. Non sono a conoscenza di articoli relativi. Penso, tuttavia, che una indagine sul regno dei Funghi in Europa, se svolto adeguatamente, debba, per forza di cose, avere un numero non esiguo di autori. Allo stesso modo una indagine sul rischio idrogeologico in Italia sicuramente non deve essere uno studio di semplice indagine e con pochi autori.
Se, al contrario, vogliamo conoscere l'articolo scientifico con il maggior numero di autori effettivamente pubblicato, dovremmo rivolgerci agli Annali della Scienza Improbabile. In Italia un resoconto degli Annales è stato pubblicato per la collana "Saggi rossi" dall'editore Garzanti, nel 1999. Il libro, dal titolo "La scienza impossibile", riporta, tra l'altro, lo sconvolgente articolo "Effetti del burro di arachidi sulla rotazione terrestre", con quasi 200 autori. il testo dell'articolo, al contrario, è solo di due righe. Chiedo scusa se cito per esteso il testo dell'articolo, sperando di non mancare di rispetto col copyright:

"Per quanto è stato possibile determinare, il burro di arachidi non ha alcun effetto sulla rotazione terrestre.".

Grazie mille, e non sto parlando del numero di autori.

Se riuscite a rintracciare il libro, senza alcun dubbio, e se volete divertirVi un poco, acquistatelo o fateVelo regalare. E' veramente divertente.
NR

Nessun commento:

Posta un commento