lunedì 13 ottobre 2014

tarassaco

Gentilissimi,
due lettori del Vostro blog preferito hanno inviato fotografie di fiori di tarassaco.
Il primo lettore chiede cosa altro si potrebbe fotografare.
Rispondo, inizialmente, a George Pungibuoi. Innanzitutto: sei proprio sicuro che il cognome sia corretto?
A mio avviso ogni fotografia naturalistica dovrebbe essere corredata da data e località in cui è stata effettuata la foto. Sarebbe utile, inoltre, mettere il nome e il cognome corretti. Questo in quanto, come si dovrebbe correttamente fare, di ogni fotografia e immagine non nostra, usata tuttavia da noi, non per motivi di lucro, deve essere indicato l'autore, comprensivo di anno di pubblicazione o realizzazione. In assenza di copyright, o di indicazioni precise, è sempre utile riportare il sito preciso da cui è stata tratta la foto o l'immagine.
Se la fotografia è stata scattata da noi, è sufficiente indicare il proprio cognome, con iniziale del nome, oltre all'anno di realizzazione. Se la fotografia è inserita in una relazione scientifica, è sufficiente l'indicazione "fotografia dell'Autore".
Cosa fotografare? Poiché la fotografia è, principalmente, una osservazione, a mio avviso sono validi i consigli per una corretta Osservazione.
Come deve essere, nel metodo sperimentale, una Osservazione scientifica? "Attenta, interessata, accurata", dice il vademecum del perfetto scienziato. In altre parole: qualsiasi corpo, fenomeno, fatto scientifico che Ti interessi. Interessata, appunto! Sembra Ti interessino i fiori, quindi continua con i fiori!
Inoltre, affinché la Tua fotografia sia migliore, sarebbe opportuno che l'immagine presenti pure dettagli ben visibili. Magari mediante un'altra fotografia. Accurata, appunto! Complimenti per la foto del bocciolo, appunto accurata e attenta (vedi spiegazione sottostante).
Per quanto riguarda "attenta", dipende dall'occhio del fotografo. Sarebbe meglio non pubblicare foto in cui siano presenti oggetti non inerenti, persone, cartacce, Sarebbe utile pure, prima della fotografia, mettere vicino all'oggetto di indagine un righello, o un altro oggetto come una matita, come paragone per le dimensioni.
Ecco la fotografia del Nostro George.

 
Bocciolo di tarassaco con brattee


Nel prossimo post le fotografie di 3 km win, con spiegazioni eventuali. Certo che "3 KM WIN" è un nickname alquanto strano! Nonna Rosa



Nessun commento:

Posta un commento