dopo molto tempo eccoVi un esempio di lettura e approfondimento sulle prestazioni cognitive di genere. L'articolo è stato tratto dalla newsletter Le Scienze. Sono state apportate alcune modifiche non sostanziali.
In questa occasioni Vi propongo pure alcune domande a cui dovreste saper rispondere. Se pensate sia utile, inviate pure le Vostre risposte al Vostro blog preferito (sperando sia questo!). NR, nonna rispondente
psicologia società apprendimento
Donne più brave degli uomini, se l'istruzione migliora
Maggiore istruzione e migliore qualità della vita
aumentano il vantaggio delle donne nelle abilità cognitive in cui, mediamente,
primeggiano sui maschi, come memoria episodica e abilità linguistiche,
riducendo il distacco in quelle in cui sono, in media, sopravanzate dagli
uomini, come la matematica (red)
In alcuni ambiti
cognitivi, per esempio la memoria episodica, le donne riescono meglio
degli uomini, come già hanno dimostrato diversi studi, mentre nell'ambito delle
abilità matematiche sembrerebbe esserci una differenza di genere a favore dei
maschi. Ora però, uno studio, pubblicato sui "Proceedings of
the National Academy of Sciences", ha mostrato che il miglioramento delle condizioni di vita e maggiori
opportunità di istruzione permettono alle donne di
aumentare ancora di più il divario nelle abilità cognitive in cui già
superavano i maschi e, soprattutto, di ridurre il distacco nelle prestazioni in
cui avevano mediamente la peggio, come la matematica.
Tutto questo parte da
lontano. In effetti, in molte nazioni, si sono registrati, nel corso del XX
secolo, aumenti sostanziali nelle prestazioni cognitive, aumenti generalmente
attribuiti a cambiamenti nelle condizioni di vita, come il prodotto interno
lordo, le dimensioni della famiglia, la salute, e a una maggiore ricchezza di
stimoli, anzitutto grazie alla diffusione dell'istruzione. Tuttavia, molte
ricerche hanno continuato a indicare differenze cognitive di genere, con un
vantaggio degli uomini nelle abilità visivo-spaziali e matematiche, e delle
donne nella memoria episodica e in alcune prestazioni linguistiche. Nel
loro studio, Daniela Weber, International Institute for Applied Systems
Analysis, e colleghi hanno analizzato i dati del Survey of Health, Ageing, and
Retirement in Europe, una banca dati multidisciplinare su salute, status
socio-economico e relazioni sociali e familiari degli ultracinquantenni di
molti paesi europei. In particolare, i ricercatori si sono concentrati sui dati
relativi a 31.000 uomini e donne sopra i 50 anni di 13 paesi europei, che
avevano risposto a questionari, studiati per verificare funzioni cognitive,
tra cui la memoria, capacità matematiche e fluidità verbale. Nelle regioni
in cui si era assistito a un miglioramento delle condizioni di vita e delle
opportunità educative per le donne, queste hanno mostrato capacità mnemoniche
superiori agli uomini, mentre il vantaggio degli uomini nelle abilità
matematiche è diminuito; nell'ambito della fluidità verbale si sono invece
osservate capacità equivalenti. In altri termini, le donne si avvantaggiano dei
miglioramenti sociali più degli uomini. Dal punto di vista scientifico,
scrivono gli autori, “i nostri risultati dimostrano che c'è uno specifico
modello di genere delle prestazioni cognitive e che, in società con una
maggiore equità di genere, dovremmo aspettarci che le donne abbiano una
relativa prevalenza in alcune funzioni cognitive e gli uomini in altre.”. Ma
la ricerca ha anche importanti implicazioni politiche, dato che mostra che, per
quanto entrambi i sessi abbiano prestazioni cognitive peggiori nelle regioni
con un prodotto interno lordo più basso, maggiore mortalità, famiglie più
grandi e livelli di istruzione più bassi, le donne risentono in misura maggiore
di questi svantaggi sociali. La questione, quindi, non riguarda solo l'ambito
scientifico, ma anche quello di un'effettiva parità dei diritti.
(29 luglio 2014)
DOPO AVER LETTO L’ARTICOLO PRECEDENTE RISPONDI, ANCHE
CON TUE PAROLE, ALLE SEGUENTI DOMANDE:
a) A TUO AVVISO, COME MAI ESISTE UNA
CORRELAZIONE TRA APPRENDIMENTO E SOCIETA’?
b) NELL’ARTICOLO SI PARLA DI MEMORIA
EPISODICA. COSA SI INTENDE CON “MEMORIA EPISODICA”?
c) COME MAI LE RELAZIONI SOCIALI
INFLUISCONO SULL’APPRENDIMENTO? SPIEGA CON TUE PAROLE. SE PENSI SIA UTILE PUOI
SERVIRTI DI UN ESEMPIO
d) “C’E’ UNO SPECIFICO MODELLO DI
GENERE DELLE PRESTAZIONI COGNITIVE”. IN BASE A QUANTO STUDIATO IN CLASSE, QUALE
TIPOLOGIA DI MAPPA CONCETTUALE DOVREBBE ESSERE STATISTICAMENTE PREFERITA DALLE
RAGAZZE? PER QUALE MOTIVO?
e) IN BASE ALL’ARTICOLO, COME MAI A 50 ANNI
LA FLUIDITA’ LINGUISTICA E’ SOSTANZIALMENTE PARI TRA UOMINI E DONNE?
f) PER QUALE MOTIVO UNA FAMIGLIA PIU’
NUMEROSA OSTACOLA, IN QUALCHE MODO, IN ALCUNE SOCIETA’, LE CAPACITA’
MATEMATICHE DELLE DONNE? SPIEGA ANCHE CON TUE PAROLE
Nessun commento:
Posta un commento